Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/agliana/datos/top.php on line 16
Toscanissima.com
ARTE

Chiese

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Pistoia > Montagna Pistoiese > Agliana > Chiese



LA CHIESA DI SAN NICCOLÒ DI AGLIANA
La chiesa di San Niccolò La chiesa di San Niccolò
La più antica delle parrocchie di Agliana viene menzionata già nel nel 1274, in un documento registrante le possessioni della pieve di Sant'Ippolito in Piazzanese. La chiesa venne pesantemente ristrutturata tra la fine del XVII e gli inizi del XVIII secolo, quando assunse l'attuale stile barocco. Elevata a pieve nel 1727, ha una sola navata con presbiterio a pianta quadrata.
Con la costruzione della nuova chiesa di San Niccolò nel 1966, venne chiusa al culto. Il nuovo edificio a pianta poligonale venne progettato dagli ingegneri Cevenini e Coccolini, che lo collegarono all'antica San Niccolò tramite due ali porticate. Le statue, i dipinti e gli arredi sacri vennero trasportanti nel nuovo tempio, come due statue in terracotta dipinta di San Giuseppe col Bambino e di San Niccolò di Rodolfo Agresti, una Crocifissione settecentesca e l'organo del XIX secolo del pistoiese Cesare Tronci, posto sopra la parete d'ingresso. Un bassorilievo in cemento bianco sovrasta il presbiterio, opera del bolognese Marchesini.
Il campanile infine conserva parzialmente intatta la struttura cinquecentesca.

Fotografia: Gianluca Ermanno


Per approfondire:
Le chiese di Agliana



Torna indietro