'.$titulo.''; else echo 'Toscanissima, la tua guida turistica alla Toscana'; ?> '; else echo ''; if ($metakeywords) echo ''; else echo ''; ?>
Toscanissima.com
ARTE

Chiese

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Pistoia > Montagna Pistoiese > Agliana > Chiese



LA CHIESA DI SAN PIERO DI AGLIANA
La chiesa di San Piero La chiesa di San Piero
La chiesa di San Piero, le cui testimonianze risalgono già a partire dal 1152, si presenta oggi con uno stile tipico del XIX secolo. L'edificio, interamente restaurato dall'architetto Bernardo Bernardini, venne aperto al culto nel 1872. A coronare la facciata neoclassica ci sono tre statue raffiguranti Cristo Re, San Paolo e San Pietro. AlL'interno della chiesa si possono ammirare una tavola tardo cinquecentesca raffigurante l'Ultima Cena, posta sopra l'altare del transetto destro, e una tela della metà del '600 con la Madonna del Rosario e San Domenico (opera di Cosimo Ulivelli), posta sull'altare del transetto di sinistra. Sull'altare centrale infine sono raccolte le reliquie dei Santi Pietro e Vincenzo.
Accanto alla chiesa si trova l'Oratorio della Compagnia del Santissimo Sacramento con una sola navata coperta a volta, costruito tra il 1744 e 1745 e dipinto in età tardo barocca con quattro grandi scene : la Chiamata di San Pietro, l' Ultima Cena, la Resurrezione di Lazzaro e l' Istituzione dell'Eucarestia.

Fotografia: Gianluca Ermanno


Per approfondire:
Le chiese di Agliana



Torna indietro