Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/altopascio/datos/top.php on line 16
Toscanissima.com
CURIOSITÀ

I cavalieri del Tau

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Lucca > Piana di Lucca > Altopascio



LA CHIESA DEI SANTI JACOPO, CRISTOFORO ED ELIGIO
La chiesa dei Santi Jacopo, Cristoforo ed Eligio di Altopascio La chiesa dei Santi Jacopo, Cristoforo ed Eligio
Conosciuta come chiesa di San Jacopo Maggiore, spicca nel paese per il campanile merlato ornato da aperture monofore fino a quadrifore, ristrutturato nel 1866 da Giuseppe Pardini. In origine faceva parte del castello e conserva ancora la campana medievale chiamata Smarrita.
L’originale aspetto romanico della chiesa è mutato a causa dei pesanti restauri ottocenteschi, che portarono alla costruzione del transetto, conservando però la facciata e la zona absidale.
All’esterno, la facciata è caratterizzata da paramento murario inferiore a conci regolari di pietra, opera del pistoiese Gruamonte; mentre quello superiore è ornato da fasce bicrome in marmo bianco e nero, articolato in un doppio ordine di loggette cieche, del pisano Biduino.
All’interno della chiesa si possono ammirare l’Adorazione dei Pastori di Francesco Morandinio da Poppi nella navata di sinistra e l’acquasantiera del XVI secolo, opera dell’architetto Ugolino Grifoni nella navata di destra.

Fotografia: roberto.narducci-ando




Torna indietro