Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

LA BASILICA DI SAN FRANCESCO


La basilica di San Francesco La basilica di San Francesco
La basilica di San Francesco fu iniziata nella seconda metà del XIII secolo per volere dei frati Francescani e venne completata verso la fine del 1300, su progetto di frate Giovanni da Pistoia, con aggiunte nei secoli XV-XVI di edicole, cappelle e dipinti. L’edificio è caratterizzato da semplici linee gotiche di influenza umbro-toscana. La facciata è rimasta incompiuta e la torre campanaria appartiene ad una fase costruttiva della fine del XVI secolo.
L’interno, ad’unica grandiosa navata con copertura a capriate, è uno scrigno di tesori d’arte. Nella controfacciata, tra le altre opere, si trova la vetrata del rosone, decorata con San Francesco e Papa Onorio III da Guillaume de Marcillat. Nella parte destra, è possible ammirare la Cappella Carbonati, con opera di Lorentino di Andrea, la Cappella Guasconi, interamente affrescata da Spinello Aretino verso la fine del 1300 e la Cappella Tarlati, che ospita l'Annunciazione e i SS.Girolamo e Francesco di Neri di Bicci.
Nel coro troviamo uno dei più alti capolavori del Rinascimento italiano, gli affreschi di Piero della Francesca ispirati alla Leggenda Aurea di Jacopo da Varazze: Leggenda della Vera Croce, dieci riquadri che narrano appunto la storia della Croce. Lungo la parete sinistra, si può ammirare la Cappella di Sant’Antonio, con affreschi di Lorentino di Andrea del 1480
Al di sotto della Basilica, estesa per la metà della sua lunghezza, sorge la Chiesa Inferiore, risalente al XIII-XIV secolo,a tre navate con capitelli di fattura romanica e una sinopia della metà del Trecento.



Torna indietro