Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

BUCINE


Il ponte di Pogi, Bucine Il ponte di Pogi, Bucine
Bucine è un comune di notevole estensione nella Valdambra, tra il Chianti e la Valle dell'Arno, posto tra Firenze, Arezzo e Siena. Strategicamente importante, nel Medioevo il borgo fu lungamente conteso da signorie locali e dalle grandi città. Bucine passò da diverse mani, dai conti Guidi di Modigliana, agli Ubertini di Chitignano, ai Tarlati, Arezzo e Firenze, che lo trasformò in podesteria nel 1335.
Nel borgo, che conserva ampie zone verdi, si trova la chiesa di San Giovanni Battista, dove sono conservate molte terrecotte dei fratelli Della Robbia.
Interessantissimi sono i borghi che compongono il comune. Vicino all'abitato si trova Galatrona, con la pieve romanica e la t orre, a dominio di tutta la Valdarno. A San Leolino ci sono le mura dell'antico castello; a Cennina i resti ben conservati del castello; Pogi conserva un bellissimo ponte a schiena d'asino e il castello; Rapale, antico centro fortificato con i resti delle mura del castello; Badia a Ruoti, una delle più importanti abbazie camaldolesi dell'aretino; Badia Agnano con le mura dell'antico castello.




Dove mangiare e dove dormire a Bucine


Torna indietro