Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

IL CASENTINO


Il Casentino si trova nell'alta valle dell'Arno, delimitato dal Monte Falterona a nord, dal Pratomagno a ovest, verso il Valdarno Superiore, dall'Alpe di Serra e dall'Alpe di Catenaia a est, verso l'alta Valtiberina e dal fondovalle aretino a sud. Presenta diversi paesaggi, dalle grandi foreste delle zone montagnose alle pianure e colline di fondovalle.
Storicamente esercitarono nel Medioevo la loro influenza le famiglie dei Conti Guidi, dei Tarlati e degli Ubertini e fu poi al centro di sanguinose battaglie tra Arezzo e Firenze. Ne sono testimonianze le architetture medievali che punteggiano il territorio: pievi, abbazie, monasteri, castelli e torri. Vicino a Poppi, a Campaldino, nel 1289 si combattè la famosa battaglia, nella quale partecipò anche Dante Alighieri, che vide la sconfitta della guelfa Firenze contro la ghibellina Siena. In queste terre vennero ebbero origine due dei più famosi ordini monastici: alla Verna San Francesco ricevette le stimmate, mentre San Romualdo fondò l'eremo di Camaldoli.
Più isolato rispetto al Valdarno e alla Valtiberina, il Casentino si raggiunge da nord attraverso il Passo della Consuma e da sud imboccando la valle a Giovi. Si può anche entrare dalla Romagna attraverso il Passo dei Mandrioli.
Nel 1992 venne inaugurato il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

I COMUNI DEL CASENTINO
Bibbiena, Capolona, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignaio, Ortignano Raggiolo, Poppi, Pratovecchio, Stia, Subbiano, Talla.




Torna indietro