Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

CASTEL FOCOGNANO


Il palazzo di Castel Focognano Il palazzo di Castel Focognano
Castel Focognano si trova arroccato su uno sperone roccioso sopra il torrente Soliggine, sul versante orientale del Pratomagno, all'estremità meridionale del Casentino.
Gli etruschi abitarono queste terre già dall'antichità, come dimostrano i ritrovamenti dietro l'abside della pieve romanica a Pieve a Socana: un'ara risalente al V secolo e la scalinata di un antico tempio. Il primo documento storico di Castel Focognano risale al 1028, con la descrizione del castello e delle mura del borgo. Il paese fu possesso dei Giannellini fino al 1322 quando venne sottomesso dal vescovo di Arezzo Guido Tarlati. Passò quindi agli Ubertini e dal 1404 a Firenze.
Nel borgo sono da visitare la chiesa di Sant'Antonino, la Podesteria oggi canonica, con la bella loggetta del XV secolo con gli stemmi delle antiche famiglie nobiliari, il mulino del Bonano e la torre di Ronda, resto del castello, oggi sede del "Centro di documentazione della cultura rurale del Casentino".
Nelle vicinanze si trova Rassina, sede comunale dal 1778 per volere del Granduca Pietro Leopoldo, alla confluenza tra l'Arno e l'omonimo torrente, importante centro manifatturiero; Salutio con il castello ricordato nel 1111 e oggi trasformato in villa e Carda, pittoresco villaggio montano.




Dove mangiare e dove dormire a Castel Focognano



Torna indietro