Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

LA CHIESA DI SAN DOMENICO


La chiesa di San Domenico La chiesa di San Domenico
La Chiesa di San Domenico è un bell’esempio di gotico lineare del XIII secolo. Fu costruita grazie al sostegno dato all’ordine dalle famiglie aretine degli Ubertini e dei Tarlati.
La facciata è scandita da quattro lesene, con un bel portale romanico e piccolo campanile a vela, in stile gotico.
L’interno è a navata unica con soffitto a capriate ed è caratterizzato dai suoi numerosi affreschi del XIV-XV secolo. Lungo la parte destra, tra gli altri, si trovano l’affresco raffigurante Santa Caterina d’Alessandria di Parri di Spinello, affreschi trecenteschi di scuola aretina, l’affresco con Gesù tra i dottori di Gregorio e Donato di Arezzo sull’altare in pietra serena. Nella cappella a destra della maggiore, possiamo ammirare il pregevole affresco staccato della Crocifissione, assegnabile ad artista aretino della prima metà del Trecento; una Madonna col Bambino, opera in pietra sempre di scuola aretina, del XIV secolo; e l’Annunciazione, altro lavoro di Spinello Aretino.
Nella zona presbiteriale si conserva al di sopra dell’altare maggiore, un bellissimo Crocifisso dipinto, opera giovanile del Cimabue. Nella cappella absidale di sinistra, si trova invece l’affresco Madonna col Bambino, di Angelo Lorentino.
Lungo la parte sinistra, è possibile ammirare un Crocifisso tra i SS. Giovanni e Michele, una Madonna col Bambino in trono e Santi ed un’Annunciazione, assegnati a Giovanni d’Agnolo di Balduccio, il San Vincenzo Ferrari, di Lazzaro Vasari, e l’affresco, con i Santi Filippo e Giacomo Minore e storie della loro vita, di Spinello Aretino.



Torna indietro