Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

CHITIGNANO


Il castello di Chitignano chitignanocastello
Chitignano si trova nel Valdarno casentinese, su un contrafforte del versante occidentale dell'Alpe di Catenaia. Il borgo è menzionato per la prima volta nel 967, in un diploma dell'imperatore Ottone I, nell'elenco delle corti infeudate a Goffredo di Ildebrando suo vassallo. Passò ai conti di Chiusi e agli Ubertini. Nel 1325 Chitignano venne annesso ai domini del vescovo di Arezzo Guido Tarlati e nel 1384 passò a Firenze. I Medici infeudarono il paese agli Ubertini, che lo mantennero fino all'abolizione del feudalesimo.
Nel borgo si trova il castello dei Conti Ubertini, risultato di una serie di rifacimenti portati a termine tra il XIV al XVII secolo. Oggi rimangono il corpo di guardia, la prigione, la stanza delle sentenze, la stanza delle armi e il cassero. Tra i monumenti religiosi, da vedere la chiesa parrocchiale di San Vincenzo e la chiesa di San Lorenzo in Valle.
Particolarità di Chitignano è il museo della Polvere da Sparo e del Contrabbando, attività economica sviluppatasi nell'Ottocento, con la produzione di polveri piriche nel territorio. Storicamente il borgo godette di una grande autonomia e la sua posizione montana favorì anche il fenomeno del contrabbando di tabacco e appunto polvere da sparo.
Da Chitignano passa un antico percorso medievale, la Via Romea dell'Alpe di Serra, battutto dai pellegrini per arrivare a Roma, attraversando anche i paesi di Rosina e Taena, bei borghi delle vicinanze.




Dove mangiare e dove dormire a Chitignano



Torna indietro