Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

CORTONA


Cortona Cortona
Da Cortona si possono ammirare bellissimi panorami della Val di Chiana e del lago Trasimeno. Di origine etrusca, l'insediamento divenne un importante centro romano per la vicinanza con l'antica Via Cassia. Nel Medioevo, Cortona entrò in lotta con Arezzo per proteggere la propria indipendenza, ma nel XIII secolo venne saccheggiata dagli aretini. La ricostruzione iniziò alla fine dello stesso secolo passando poco dopo sotto il dominio della famiglia Casali. Nel 1411 il borgo passò a essere territorio fiorentino. Con i Medici venne costruita la Fortezza Girifalco, oggi ancora visibile.
Il borgo è molto ricco artisticamente. In Piazza della Repubblica si trova il Palazzo Comunale del XIII secolo, con alcune finestre in stile gotico e all'interno la Sala del Consiglio. Davanti, si erge il Palazzo del Capitano del Popolo del XIV secolo, ampliato nel XVI. Il Palazzo Pretorio si trova nell'adiacente Piazza Signorelli, costruito nel XIII secolo dai Casali come residenza ufficiale della famiglia. Oggi vi è allestita l'Accademia Etrusca con il museo, la biblioteca e l'Archivio Storico del comune.
La cattedrale rinascimentale domina piazza del Duomo. Venne costruita sulla preesistente chiesa di Santa Maria da seguaci di Giuliano da Sangallo. Di fronte Davanti si trova il Museo Diocesano, allestito nell'antica Chiesa di Gesù. Altri edifici religiosi da visitare sono la chiesa di Santa Maria Nuova, completata da Giorgio Vasari, la chiesa di San Francesco, complesso monumentale con chiesa e convento. Nella parte alta della città la chiesa di San Cristoforo, con la cappella della natività di Maria del XVI secolo, la vicina chiesa di San Niccolò del XV secolo e la Basilica di Santa Margherita, con impianto originario del XIII-XIV secolo.
Qui vicino si trova la Fortezza Medicea, o Fortezza Girifalco, eretta nel 1556 da Cosimo I sopra una fortezza più antica.
Nei dintorni si può ammirare la chiesa rinascimentale della Madonna del Calcinaio e lo splendido convento delle Celle, fondato da San Francesco fra il 1211 e il 1221 .




Dove mangiare e dove dormire a Cortona



Torna indietro