Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

LA CINTA MURARIA E LA FORTEZZA MEDICEA


Le mura di Arezzo Le mura di Arezzo
La fortezza medicea di Arezzo è un bell’esempio di architettura militare cinquecentesca, realizzata su direzione di Antonio da Sangallo il Giovane e Nanni Unghero tra il 1538 ed il 1560, per volere di Cosimo I de’ Medici.
Si alza sul colle di San Donato, a 305 metri di quota, da dove si gode uno splendido panorama della città, nell’area occupata prima da costruzioni del III-II secolo a.C. e poi dall’antica cittadella medievale, rasa al suolo per eliminare ogni impedimento al tiro delle bocche da fuoco. È una possente costruzione poligonale con impianto stellare a cinque punte, inserita magistralmente nella cintura muraria.
La costruzione inglobò parte del forte a forma trapezoidale progettato da Giuliano e Antonio il Vecchio da Sangallo nei primi anni del Cinquecento. Della precedente costruzione rimangono due baluardi del fianco est e alcuni tratti di cortina. I bastioni del fianco occidentale, del Belvedere, della Spina, della Diacciaia, e gli ambienti interni, risalgono alla nuova costruzione.
Originariamente dotata di tre porte e circondata da un ampio fossato, la fortezza rimase funzionante fino alla fine del XVIII secolo, quando venne parzialmente smantellata dai francesi. Fu restaurata nel 1868 e successivamente più volte rimaneggiata. Alla fine dell'Ottocento venne donata dal Conte Enrico Falciai Fossombroni al Comune di Arezzo.



Torna indietro