Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

LA PIAZZA GRANDE


La Piazza Grande La Piazza Grande
La piazza grande di Arezzo è lo scenario della Giostra del Saracino e della fiera antiquaria. Si apre nel cuore della città medioevale ed ha una caratteristica forma trapezoidale, adattata su un piano inclinato. La piazza risale al XIII secolo e subì la ristrutturazione più importante nel corso del XVI secolo, con l’abbandono e l’abbattimento di Palazzo del Comune e palazzo del Popolo e la realizzazione del loggiato vasariano nel lato nord. Gli altri tre lati, dove le trasformazioni edilizie furono meno importanti, ci permettono di ammirare una sintesi dell'architettura toscana dal Duecento al Settecento.
Ai lati si ammirano dunque edifici e palazzi di carattere civile come Palazzo Lippoli e Palazzo Còfani, l'abside della pieve di Santa Maria, il palazzo del Tribunale e il palazzo della Fraternita dei Laici.
Sulla Piazza si aprono cinque vie. Via G. Vasari, dove dal 1484 era situato il Monte di Pietà, con la scalinata di Vicolo dell'Arco; la Piaggia di San Martino, con resti di costruzioni medievali, Via Borgunto che conserva una casa-torre degli ultimi anni del XII secolo, Via Pescaia, con resti medievali inseriti nelle case, Via di Seteria abitata nel 1300 dalle botteghe dei setaioli.



Torna indietro