Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

POPPI


Il castello di Poppi Il castello di Poppi
Poppi sorge nel Casentino, su un colle dominante la valle del fiume Arno. I primi insediamenti risalgono all'epoca romana, ma lo sviluppo dell'abitato avvenne nel XII secolo, quando i Conti Guidi costruirono il castello e fortificarono il borgo. Nel 1266 passò alla città di Firenze e nel 1289 fu teatro della famosa battaglia di Campaldino, tra Firenze e Arezzo, con i primi vincitori. Un'altra importante battaglia, quella di Anchiari, segnò il definitivo passaggio a Firenze.
Il borgo murato è sormontato dal c astello dei Conti Guidi, costruito da Arnolfo di Cambio nel XIII secolo. Presenta una facciata a bifore, da dove si slancia un'alta torre, ed è circondato da mura di cinta con merli guelfi. Il castello ospitò Dante. Al suo interno conserva la Biblioteca "Rilliana", con centinaia di manoscritti medievali e a l secondo piano la Cappella dei Conti, con affreschi trecenteschi attribuiti a Taddeo Gaddi, allievo di Giotto. Vicino al castello si trova la Prepositura dei Santi Marco e Lorenzo del XVIII secolo, con opere del Ligozzi e del Morandini. Davanti si erge l'oratorio della Madonna del Morbo, del XVII secolo, bell'esempio di "barocchetto toscano". Altri edifici religiosi sono l'antica a bbazia di San Fedele dell'XI secolo, con dipinti del Ligozzi, Portelli, Davanzati, Morandini e Solosmeo e il monastero delle Agostiniane , del XVI secolo, che conserva terrecotte robbiane.
Nei dintorni si trovano due importanti luoghi: il monastero di Camaldoli e il borgo di Badia Prataglia. Il primo venne fondato come ospizio per i poveri da San Romualdo, capostipite dell'Ordine camaldolese. Il monastero nacque nel 1024 e si ampliò nel XVI secolo come lo vediamo oggi: a due piani con due chiostri, il refettorio, la foresteria e le celle dei monaci. La chiesa dei Santi Donato e Ilariano del XVI secolo con opere del Vasari tra cui la Nascita di Gesù (1539), venne costruita sulle rovine di anteriori edifici sacri.
Badia Prataglia invece, situato all'interno d el Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, risale a prima dell'anno Mille, fondata dai monaci benedettini provenienti da Montecassino. Testimonianza di ciò è l'abbazia, di cui oggi rimane la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, con l'originaria cripta romanica.
Da visitare in territorio comunale anche i ruderi del ca stello di Fronzola, poco oltre Poppi, il Piano di Campaldino, il Convento di Certomondo vicino a Ponte a Poppi, San Martino in Tremoleto, Strumi con i resti dell'antichissima abbazia, Porrena, di origine etrusca e Sala di origine longobarda.




Dove mangiare e dove dormire a Poppi



Torna indietro