Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

PRATOVECCHIO


Il castello di Romena Il castello di Romena
Pratovecchio si trova nell'alto Casentino, sulla riva sinistra dell'Arno. Feudo dei Conti Guidi sin dal XII secolo, il borgo si sviluppò attorno al monastero delle suore camaldolesi, fondato dagli stessi conti. All'inizio del XIV secolo Pratovecchio passò al ramo dei Guidi di Dovadola, che lo difesero con la costruzione di mura e fossati. Nel 1367 tornò ai Guidi di Poppi, seguendone le sorti fino al 1440, quando Pratovecchio passò a Firenze .
Caratterizzato da strette vie lastricate e piazze con portici, con una terracotta robbiana nel Tabernacolo di Borgo di Mezzo, Pratovecchio è uno scrigno di edifici religiosi. I due monasteri di suore camaldolesi e domenicane: il primo, accanto alla chiesa parrocchiale, fondato nel XII secolo, con all'interno della chiesa la tela l' Incoronazione della Vergine, di G. Bizzelli del 1600; mentre il secondo, fondato nel 1568, con la chiesa di Tutti i Santi, ornata di decorazioni e dipinti del XVIII secolo.
Vicino al Cassero, nucleo originario del paese e all'attuale sala del Podestà si trova la chiesa parrocchiale, la Propositura del SS. Nome di Gesù, in Piazza Iacopo Landino, anche chiamata "Piazza Vecchia". Ad un'unica navata, conserva alcune tele del XVII secolo come la Consegna delle chiavi a San Pietro di Jacopo Vignali e la Circoncisione di Gesù di Francesco Botti.
Nei dintorni si trovano la b adia benedettina di Poppiena di cui rimane la chiesa di Santa Maria, a una navata, con all'interno una tavola con l' Annunciazione di Giovanni da Ponte e un affresco del XIII secolo; la pieve di San Pietro a Romena, isolata rispetto al borgo, costruita nel XII secolo su una preesistente costruzione, con facciata in pietra, e all'interno tre navate su colonne ornate di capitelli. Il borgo diede i Natali a Paolo di Dono, detto Paolo Uccello. Qua svettano anche i ruderi del castello di Romena, dove Dante soggiornò ospite del conte Guido Selvatico da Dovadola.
Da visitare anche i bei borghi di Lonnano, luogo di villeggiatura, Casalino e Valagnesi.




Dove mangiare e dove dormire a Pratovecchio



Torna indietro