Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

SESTINO


La pieve di Sestino La pieve di Sestino
Sestino si trova nell'alto bacino del fiume Foglia, nel Montefeltro, unico comune toscano insieme a Badia Tedalda. Di origine romana, nel 962 passò alla famiglia dei Carpegna. Dopo il Mille, il paese entrò a far parte nella diocesi del Montefeltro e quindi fu possedimento di vari signori: Dadeo da Casteldelci nel XIII secolo, la famiglia della Faggiola nel 1333, i Malatesta nel 1371, Federico da Montefeltro nel 1463, Lorenzo de' Medici nel 1516. Nel 1520, la Repubblica Fiorentina lo acquistò da Leone X elevandolo a sede di podesteria e di vicariato.
Il centro storico è raccolto intorno alla pieve romanica di San Pancrazio, ad un'unica navata con elementi romanici risalenti all' XI e XII secolo. All'interno conserva il crocifisso del presbiterio e una tavola gotica di Pietro da Rimini. Nel borgo si trova anche l' Antiquarium Nazionale, con reperti archeologici dell'epoca romana dall'XI secolo a.C . al IV d.C. Il museo comprende sculture, frammenti architettonici e arredi tombali del periodo augusteo.
Nei dintorni si trovano numerosi borghi interessanti. Colcellato è un bel paese a struttura medievale posto su un poggio, con bei palazzi medievali e rinascimentali e la chiesa conservante una bella terracotta robbiana. San Gianni conserva strutture murarie del X secolo, mentre Case Barboni è caratterizzata da case di epoca rinascimentale con una loggia quattrocentesca. Petrella Massana presenta case in pietra arroccate, San Donato la torre quadrangolare del XIII secolo e Casale l'abside della chiesa di San Michele Arcangelo. Monterone è forse il borgo più caratteristico di Sestino, con la sua struttura urbana medievale risalente al X-XI secolo, con i resti del torrione rotondo e delle mura castellane.




Dove mangiare e dove dormire a Sestino



Torna indietro