Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

IL VALDARNO ARETINO


Il Valdarno aretino viene definito Valdarno Superiore, anche se non comprende il corso superiore del fiume Arno, il Casentino. È delimitato a nord dal Pratomagno e a sud dai Monti del Chianti e dalla Valdambra. È caratterizzato da molteplici paesaggi, da quelli montani del Pratomagno, al tipico paesaggio collinare toscano a pittoreschi fenomeni di erosione argillosa, Le Balze.
Il Valdarno è attraversato dall'antica strada Cassia Vetus, che oggi segue in gran parte la provinciale dei Setteponti, che dalla riva destra dell'Arno collegava Arezzo e Fiesole già in epoca etrusca.
È stato segnato dalle lotte per il possesso del territorio nel Medioevo tra Firenze ed Arezzo e dal fervore religioso del tempo, così come dimostrano i borghi fortificati, le Terre Nuove (Terranuova Bracciolini, Castelfranco di Sopra e San Giovanni Valdarno), i castelli, come il castello di Cennina e di Montebenichi e le pievi millenarie come a Pian di Scò e Cavriglia.

I COMUNI DEL VALDARNO ARETINO
Bucine, Castelfranco di Sopra, Castiglion Fibocchi, Cavriglia, Laterina, Loro Ciuffenna, Montevarchi, Pergine Valdarno, Pian di Scò, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini.




Torna indietro