Toscanissima.com
ARTE

Borghi

Chiese

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Lucca > Media Valle del Serchio > Bagni di Lucca > Borghi


I BORGHI DI BAGNI DI LUCCA
Montefegatesi Montefegatesi
Il vasto comune di Bagni di Lucca è punteggiato da 25 frazioni sparse tra il fondovalle e le zone montane a destra e a sinistra della Lima. Posti sulla destra del torrente troviamo Fornoli, Granaiola, Pieve di Monti di Villa, Monti di Villa, Montefegatesi, la Controneria, la zona più estesa e popolosa del territorio, con San Gemignano di Controne, San Cassiano di Controne, e Pieve di Controne, Palleggio, Cocciglia, Limano e Vico Pancellorum. Sulla sinistra invece sono Lugliano, Benabbio, Brandeglio, Casabasciana, Crasciana, Casoli e Lucchio.
Nelle immediate vicinanze del capoluogo si trovano invece Bagni Caldi, località termale visitata da importanti personaggi come Lord Byron, Eugenio Montale e Henry James e Ponte a Serraglio, con Villa Demidoff e la sua cappella, Villa Fiori, il Casinò e la chiesa del Santissimo Crocifisso.
Cominciando l’itinerario dalla parte destra del torrente Lima, a 4,3 km, troviamo Fornoli, antico feudo della famiglia dei Corvara, dove si trova la chiesa di San Pietro dell’XI secolo e soprattutto il Ponte delle Catene. In 6 km cominciando salire la valle siamo a Granaiola, bel paese panoramico con la chiesa di San Michele, in origine romanica. Proseguendo per 1,4 km ecco Pieve di Monti di Villa, piccolo borgo in pietra con la bella pieve del XII secolo. In altri 1,6 km si sale fino a Monti di Villa, frazione formata dalle località di Riolo, Bugnano e Lugnano. Sempre più su, a 4,5 km incontriamo il suggestivo borgo di Montefegatesi, nell’alta Val Fegana, posto nei pressi dell’Orrido di Botri, e anticamente dominato da una rocca.
Da qua si può scendere nella Controneria, più facilmente raggiungibile da Bagni di Lucca in 5 km, con San Gimignano di Controne, Pieve di Controne e San Cassiano di Controne. Il primo, già menzionato nel IX secolo, si raccoglie attorno alla chiesa omonima; Pieve di Controne, posto sulle pendici del Monte Prato Fiorito deve il suo nome alla pieve di Santo Stefano di Bargi, in origine di San Giovanni Battista; San Cassiano di Controne, il paese più orientale della Controneria, formato da diverse località e con la bella pieve di San Cassiano.
Uscendo dalla Controneria verso la Lima, in 2,7 km si arriva a Palleggio, antico feudo dei Suffredinghi e dei Corvaresi; quindi Cocciglia, a 2,8 km da Palleggio, dove si trovano le strette di Cocciglia; Limano a 5,8 km, bel borgo dai portali in pietra serena e volte, con la chiesa di San Martino del XVIII secolo; Vico Pancellorum, a 8,9 km, balcone naturale da cui si ammirano le Alpi Apuane, la Controneria e la montagna Pistoiese. Il paese conserva la pieve di San Paolo del XII secolo.
Lungo la sponda sinistra, il percorso comincia da Lugliano, posto a 6 km da Bagni di Lucca, antico borgo con resti di mura del castello e la chiesa di San Jacopo del XIII secolo. Le diramazione delle SS12 portano alle altre frazioni. Alla stessa distanza, però più a est del capoluogo, si trova Benabbio, paese formato da case in pietra, archi, portali, impreziosito dalla chiesa di Santa Maria Assunta del XIV secolo e con i ruderi del castello dei Lupari. Il borgo successivo è Brandeglio a 13 km, con la chiesa di Santa Maria Assunta, le vie lastricate e la cappella della Madonna delle Grazie. Casabasciana invece sorge a 12 km da Brandeglio, borgo che conserva una porta dell’antica fortezza e la chiesa dei Santi Quirico e Giulitta e altri edifici religiosi. Continuando a salire, in 3 km si giunge a Crasciana, posto tra rigogliosi boschi. L’antico borgo si raccoglie intorno alla chiesa dei Santi Jacopo e Frediano del XVIII secolo. Recuperando la SS12, ci vogliono altri 12 per km per vedere Casoli, posto nei pressi del torrente Lima, con l’oratorio della Madonna di Loreto del XV secolo, e la chiesa di San Donato. Lucchio infine, è posto a 11 km, dove si possono ancora vedere i resti della rocca medievale e la chiesa di San Pietro.

Fotografia: Emanuele Lotti




Torna indietro