Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/bibbona/datos/top.php on line 16
Toscanissima.com
ARTE

Chiese

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Livorno > Costa degli Etruschi > Bibbona > La macchia della Magona di Bibbona



ORTO BOTANICO FORESTALE DELL'ABETONE
La macchia della Magona La macchia della Magona
Situata ad Est dell'abitato di Bibbona, la macchia della Magona si estende su 1600 ettari. L'area naturale protetta è visitabile tutto l'anno ed è ideale per chi ama stare in mezzo alla natura o praticare attività sportive all'aria aperta.
Molti e vari sono, infatti, gli itinerari praticabili a piedi, a cavallo ed in mountain bike in mezzo ad una vegetazione composta da numerose specie ed incroci.
Caratteristici sono i boschi di latifoglie e di pini, ginestre, lecci e corbezzoli, aceri, olmi e molte specie arbustive che caratterizzano la macchia mediterranea, insieme ad altre specie arboree di notevole significato ecologico come il cerro, la rovere, il ceduo misto di latifoglie.
All'interno del complesso forestale trovano ospitalità molte specie animali, tra cui i cinghiali, caprioli, daini, mufloni, lepri, volpi, istrici, tassi, scottatoli e martore. Mentre per quanto riguarda i volatili, qui sono presenti uccelli migratori come la beccaccia, il colombaccio e la poiana.
Infine nella macchia della Magona sono presenti fustaie composte da impianti artificiali di conifere, dell'età media di circa 25-30 anni, distribuiti in nuclei sparsi.

Fotografia: Ufficio Turismo Bibbona





Torna indietro