Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/bibbona/datos/top.php on line 16
Toscanissima.com
ARTE

Chiese

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Livorno > Costa degli Etruschi > Bibbona > Le pinete del Tombolo



LE PINETE DEL TOMBOLO
Le pinete del Tombolo Le pinete del Tombolo
La peculiarità della pineta del Tombolo di Cecina, situata nella parte del litorale che dalla foce del fiume Cecina continua verso il sud nei territori comunali di Cecina e Bibbona, è costituita dalla successione vegetale dal mare verso l'interno, che contraddistingue la costa toscana.
Da un primo strato di vegetazione erbacea resistente alla salsedine si passa ad una macchia bassa a prevalenza di ginepro coccolone e ginepro sabina, che poi diventa macchia alta di leccio, per terminare infine con le pinete di marittimo e domestico.
Furono create nel 1839, grazie all'intervento di Leopoldo II Granduca di Toscana, per preservare le colture agricole e la produzione di pinoli dalla salsedine e dai venti marini.
Da segnalare un'importante testimonianza storica in località Marina di Bibbona: il Forte mediceo costruito allo scopo di proteggere la comunità dalle incursioni via mare.

Fotografia: Cecilia Brianza





Torna indietro