Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

Toscana > Provincia di Lucca > Media Valle del Serchio > Borgo a Mozzano


BORGO A MOZZANO
Borgo a Mozzano Borgo a Mozzano
Borgo a Mozzano si trova nella bassa valle del Serchio. Possedimento della famiglia dei Suffredinghi nel X secolo, nel Medioevo si trovò sotto l'influenza della Contessa Matilde di Canossa, finchè nel 1227 passò sotto la città di Lucca. Nel XV secolop entrò a far parte dei domini della Repubblica di Firenze.
Borgo a Mozzano è conosciuto per il suggestivo Ponte del Diavolo, o Ponte della Maddalena, luogo di numerose leggende. La chiesa parrocchiale dedicata a San Jacopo risale al XVII secolo, a tre navate, con all'interno pregevoli opere. Altri interessanti edifici religiosi sono l'oratorio della Madonna dei Ferri del XVI secolo, la chiesa del Crocifisso con l'immagine miracolosa di Gesú Crocifisso del XVI secolo e, accanto alla piazza del mercato, il convento delle Figlie di San Fracesco del 1611.
Interessanti sono il Palazzo del Municipio, il Palazzo Pellegrini, sede della Biblioteca Comunale e della Biblioteca Pellegrini, il Palazzaccio e l'antico Palazzo Comunale.
Nei dintorni poi nei pressi dei Monti di Brancoli, venne eretto per volere del duca Carlo Lodovico di Borbone il convento dell'Angelo per i Canonici Regolari di San Giovanni in Laterano, con forme neopalladiane. Nel vicino borgo di Diecimo, da segnalare la pieve di Santa Maria Assunta.

Fotografia: armstrks
Monumenti di Borgo a Mozzano
Mangiare e dormire a Borgo a Mozzano
Itinerari dei borghi di Borgo a Mozzano



Torna indietro