Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/buggiano/datos/top.php on line 16
Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Pistoia > Valdinievole > Buggiano > Chiese di Buggiano



IL CONVENTO DI SANTA MARIA IN SELVA
Il convento di Santa Maria in Selva Il convento di Santa Maria in Selva
Il convento agostiniano di Santa Maria in Selva risale al XIII secolo. Resta ben poco della struttura originaria, a parte il lato nord della chiesa annessa e il chiostro, strutturato su eleganti archi a tutto sesto con al centro un pozzo in pietra.
Dopo l'abolizione degli ordini monastici, venne adibito a magazzino, fattoria e ospedale militare e solo nel 1882 ritornò alla sua originaria funzione.
La chiesa coeva al convento, ristrutturata nel 1600, presenta elementi barocchi molto evidenti. L'edificio ad una sola navata, fu quasi completamente affrescato dal Nannetti, di cui l'Apoteosi della Madonna, sull'altare centrale, è forse l'opera più importante. In controfacciata si trova una tela di Innocenzo Ansaldi, raffigurante Sant'Agostino, della fine del XVIII secolo. Sulla parete destra si notano invece frammenti di affreschi di scuola toscana del XV–XVI secolo, raffiguranti il Volto Santo e figure di Santi.
Il convento è attualmente adibito a seminario.

Fotografia: Wikipedia

Per approfondire:
Le chiese di Buggiano



Torna indietro