Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/datos/top.php on line 21
Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

Toscana > Provincia di Pisa > Valdera > Buti


BUTI
Buti Buti
Buti si trova sulle pendici orientali dei Monti Pisani. Di origini antiche, il paese subì diverse distruzioni e ricostruzioni nel corso dei secoli. La prima menzione è dell'XI secolo, quando il paese si trovava circondato da numerose fortificazioni oggi scomparse o ridotte a rudere, tranne Castel Tonini. Nel 1138 passò ai vescovi di Pisa e sotto la Repubblica Pisana rimase fino al XV secolo, quando venne sottomesso dalla Repubblica Fiorentina.
Il comune è composto dai centri abitati di Buti e Cascine, tra i quali si trova la Villa di Badia, ciò che resta dell'antica dell'abbazia di Cintoia poi trasformata in residenza signorile. Il borgo è dominato da Castel Tonini, che oltre alla fortificazione ingloba palazzi del XVI e XVII secolo, come quello dei Tonini, denominato Villa Medicea, eretto dai Medici verso il 1550.
Al centro di Buti si trova la pieve di San Giovanni Battista. Da segnalare inoltre la chiesa romanica di San Francesco e la chiesa dell'Ascensione, detta anche Santa Maria delle Nevi, anch'essa romanica, posta nell'ex castello di Panicale. Nel paese si trova inoltre il teatro Francesco di Bartolo, costruito nel 1842.
Monumenti di Buti
Mangiare e dormire a Buti


Itinerari dei borghi di Buti



Torna indietro