La Rocca Aldobrandesca
|
Sita nella parte più alta del centro urbano della valle dell'Ombrone, l’antica rocca Aldobrandeschi si presenta oggi sotto forma di sontuosi ruderi, tra cui una grande torre in pietra a pianta quadrata, in parte distrutta, soprattutto internamente.
Una prima struttura venne eretta nel corso del X secolo per opera degli Aldobrandeschi e nel corso dei secoli furono portati a temine opere di incastellamento del paese che, tuttavia, terminarono solo nel XIII secolo con la costruzione della rocca e delle sue mura. Proprio nel XIII secolo iniziarono le invasioni senesi che sfociarono con l'uccisione di Umberto Aldobrandeschi. Tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo la zona venne completamente invasa dalla Repubblica di Siena. A causa delle pessime condizioni della struttura del castello e della sua cinta muraria, tra la seconda metà del XIV secolo e l’inizio del XV, l'intera fortezza venne completamente restaurata con l’impiego di materiali di recupero in pietra.
Nel corso dei secoli la fortezza è stata al centro di ulteriori interventi di ristrutturazione e ampliamento che hanno alterato il suo impianto originario. Dal punto di vista architettonico il complesso è caratterizzato da una torre a sezione quadrangolare, con una massiccia base a scarpa. I muri sono rivestiti in pietra, con alcune finestre site a diverse altezze.
Attorno alla torre sorgono alcune palazzine in pietra, in origine parte del complesso.
Fotografia: Wikipedia