Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/datos/top.php on line 21
Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

Toscana > Provincia di Lucca > Piana di Lucca > Capannori


CAPANNORI
La chiesa dei Santi Quirico e Giulitta di Capannori La chiesa dei Santi Quirico e Giulitta di Capannori
Il comune di Capannori si estende tra l’altopiano delle Pizzorne e la piana di Lucca, lungo la via Francigena. Abitato fin dal V secolo a.c. e occupato successivamente dai Longobardi, il borgo venne stravolto dalle battaglie tra Lucca e Firenze del XII secolo. A partire dal XV secolo, dopo una ripresa economica in seguito a carestie ed inondazioni, venne diviso in diversi sobborghi fino a raggiungere la sua forma attuale nel 1925.
Chiese e ville sono le peculiarità artistiche di questo comune. Tra le più interessanti la Villa di Camigliano, splendido esempio di architettura barocca risalente al 1500 con immenso giardino del XVII secolo, in tutto similare ai progetti originali realizzati per la reggia di Versailles; la chiesa di San Giusto a Marlia, risalente al X secolo, e la Badia di Cantigiano, antichissima costruzione religiosa.
La più importante attrattiva artistica è l’Angelo in terracotta attribuito a Leonardo Da Vinci, conservato nella pieve di San Gennaro, opera fatta risalire all’età giovanile di Leonardo.
Il territorio di Capannori è diviso in molte frazioni, tra cui Segromigno in Monte, dove si può ammirare la splendida Villa Mansi, costruzione su tre piani risalente al XVI secolo e Marlia, con la Villa Reale, sontuoso complesso creato dalla sorella di Napoleone, Elisa Baciocchi.

Fotografia: Wikipedia
Monumenti di Capannori
Mangiare e dormire a Capannori
Itinerari dei borghi di Capannori



Torna indietro