Toscanissima.com
ARTE

Borghi

Chiese

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Lucca > Garfagnana > Careggine > Borghi


I BORGHI DI CAREGGINE
Isola Santa Isola Santa
Numerose sono le località che compongono il territorio di Careggine, estese soprattutto nella parte meridionale del comune. Da Careggine, in cinque km arriviamo a Capricchia, posto sulla dorsale della Pania del Sumbra in direzione Isola Santa. Comprende le località di Mezzana, Le Coste, Capori, Porretta e I Colli e conserva la chiesa di Sant’Antonio Abate, risalente al 1610, poi ingrandita nel 1846.
Da Capricchia, lungo sei km di curve ci dirigiamo verso Capanne di Careggine, borgo montano semi abbandondonato che ricorda paesini montano, con case ricoperte da lastre di ardesia e balconate in legno. La chiesa parrocchiale è dedicata a San Giacomo. Una curiosità, a Capanne è nato uno degli eroi del mundial Marco Tardelli.
Poco lontano si trova infine Isola Santa, borgo incantevole affacciato sul lago artificiale creato nel 1949 dalle acque del torrente Turrite Secca. La vista del borgo è estremamente suggestiva, soprattutto nella stagione autunnale o invernale, circondato da nuvole basse, con le case in arenaria a picco sulle acque. Per secoli ricovero di viandanti e pellegrini che attraversavano le Alpi Apuane per la Foce di Mosceta. Qua si trovava infatti un ospitale, poi diventato l’attuale chiesa di San Jacopo.

Fotografia © www.fototoscana.it




Torna indietro