Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/datos/top.php on line 21
Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

Toscana > Provincia di Pisa > Casciana Terme


CASCIANA TERME
Casciana Terme Casciana Terme
Casciana Terme si trova nell'alto bacino del torrente Cascina, sui colli di Parlascio e di Vivaia. Nata nel XI secolo con il nome di Castrum ad Aquis, il borgo si sviluppò attorno alle terme. Fu possedimento del Conte Ugone fino al XII secolo e quindi all'Arcivescovato di Pisa. Dopo il dominio pisano passò a Firenze nel XVI secolo.
Caratteristica principale del paese sono le terme, volute secondo la tradizione da Matilde di Canossa e create da Federico da Montefeltro, signore di Pisa nel 1311. Visitate sia dai Medici che soprattutto dai Lorena, l'impianto termale è il principale richiamo turistico della zona.
Da segnalare la chiesa di Santa Maria Assunta, dove si trovava l'antica pieve del IX secolo. A causa dei numerosi assedi del borgo, subì nei secoli numerose trasformazioni, soprattutto nel XIX secolo. All'interno conserva la cappella a destra del presbiterio con la venerata immagine della Madonna delle Grazie, la cappella del SS. Sacramento e altre opere d'arte pittoriche e scultoree. Nella parte più antica di Casciana Terme si trova la torre Aquisana o della contessa Matilde, resto delle antiche fortificazioni del paese.
Nei dintorni si trovano Parlascio, borgo medievale del XII secolo nella parte più alta del territorio, Collemontanino, con i resti di un antico fortilizio, il borgo medievale di Ceppato, Sant'Ermo con il santuario della Madonna dei Monti e la pineta di Poggio alla Farnia.

Fotografia: © Wikipedia

Mangiare e dormire a Casciana Terme



Torna indietro