Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

DOPOCENA

Gelaterie

Locali

Toscana > Provincia di Pisa > Valdicecina > Castelnuovo Val di Cecina


Sasso Pisano
Sasso Pisano si trova nella parte meridionale di Castelnuovo Val di Cecina. Già citato nel IX secolo, fu possedimento del Vescovo di Volterra fino all’XI secolo, quando il Comune di Volterra cominciò a rivedicarne il dominio.
Conserva il suo aspetto medievale, circolare e concentrico, con la zona del castello scomparso nella parte più alta del colle, dove oggi sorge la chiesa di San Bartolomeo Apostolo, antica cappella del X secolo, ma ricostruita nell’Ottocento.
Da segnalare le putizze o fumarole, fenomeni naturali che consistono in fuoriuscite di vapore dal terreno con il conseguente forte odore di zolfo.
A Sasso Pisano si trova il Parco Archeologico e le Terme etrusco-romane di Bagnone, importante esempio di terme etrusche di epoca tardo-ellenistica. I reperti risalgono a un periodo che va dal III secolo a.C., un portico quadrangolare di ordine dorico, al II secolo a.C, impianti termali con vasche e locali di servizio, coperti da tetti di tegole; fino al III secolo d.C, monete in bronzo.




Torna indietro