Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/datos/top.php on line 21
Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

Toscana > Provincia di Lucca > Garfagnana > Castiglione Garfagnana


CASTIGLIONE GARFAGNANA
La rocca di Castiglione La rocca di Castiglione
Di chiara origine medievale, Castiglione di Garfagnana deve le sue origine all’impero romano. In guerra con Lucca dal 1170, il paese è sempre stato al centro degli interessi delle grandi signorie della regione. Nel 1371 passò definitivamente a Lucca, alla quale rimase sempre fedele.
Castiglione è un paese montano, ricco di boschi, sentieri e torrenti. La costruzione più importante è il castello, oggi adibito a residenza privata. La Rocca si trova nella parte più elevata del borgo, presenta mura alte dagli 11 ai 17 metri, che formano un perimetro irregolare lungo 750 metri, munito di tre torrioni. Molto importanti sono anche le chiese di San Pietro e San Michele. La prima, risalente al 700, è stata danneggiata da un restauro mal eseguito in epoca recente. Al suo interno si trova il “paliotto dell’altare della Madonna dei Sette Dolori”. La chiesa di San Michele, invece, è stata costruita nel 1403. Realizzata in stile romanico, ha la facciata principale in stile gotico.
Il territorio è diviso nelle frazioni di Chiozza, San Pellegrino, Cerageto, Isola, Valbona, Piandicerreto, Mozzanella e Campori.

Fotografia: Laurient Ghys
Monumenti di Castiglione Garfagnana
Mangiare e dormire a Castiglione Garfagnana
Itinerari dei borghi di Castiglione Garfagnana



Torna indietro