Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/datos/top.php on line 21
Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

Toscana > Provincia di Livorno > Costa degli Etruschi > Cecina


CECINA
La chiesa di San Leopoldo La chiesa di San Leopoldo
Cecina si trova tra il mare cristallino della Costa degli Etruschi ed il verde della campagna toscana. Godendo di numerosi servizi, di un clima mite e di una felice posizione geografica Cecina e la sua marina sono luoghi molto frequentati dai turisti di tutta Europa.
Storicamente questa zona fu abitata già in epoca etrusca e successivamente in età romana. A testimonianza di ciò la Villa romana, nell'abitato di San Vincenzino, fatta costruire molto probabilmente dal console Albino Cecina. Bonificata dalla seconda metà del XIX secolo dal Granduca Leopoldo II, Cecina venne quasi completamente raso al suolo durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1952 sorse l'abitato odierno di Cecina, l'unica testimonianza rimasta è la Villa della Cinquantina, costruita nel 1768 in pieno ambiente malarico per dare alloggio ai braccianti stagionali durante il periodo della mietitura.
In particolare è nella località di Marina di Cecina in cui si può godere di relax e divertimento sia sulle sue spiagge sabbiose che nella bella pineta dove è possibile praticare numerosi sport e passeggiate.
Cecina si trova anche nominata da Dante nel canto XIII dell’Inferno, che individuava i confini della Maremma proprio tra Cecina e Corneto.

Fotografia: Wikipedia
Monumenti di Cecina
Mangiare e dormire a Cecina

Marina di Cecina



Torna indietro