Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

Toscana > Provincia di Grosseto > Maremma Grossetana > Cinigiano


CINIGIANO
Cinigiano Cinigiano
Cinigiano si sviluppa intorno ad un antico castello medievale del XII secolo, che ne rappresenta la storia a partire dalla famiglia degli Aldobrandeschi. Nel 1254, il casato cedette il territorio alla Repubblica di Siena, anche se poi venne conteso tra i Senesi e numerose famiglie feudali. Nel 1404 ripassò a Siena dopo una rivolta popolare, per poi confluire nel Granducato di Toscana sotto Firenze.
Cinigiano conserva ancora oggi tracce delle sue antiche costruzioni medievali, come un vecchio cassero e i resti delle mura perimetrali dell’antico borgo. Particolarmente interessanti sono poi due antichi edifici religiosi: la chiesa di San Michele Arcangelo del XVI secolo, che conserva in perfetto stato dipinti originali dell’epoca, e la chiesa di Santa Maria delle Nevi, eretta nel XV secolo.
Nella frazione di Monticello Amiata esiste un museo etnografico chiamato Casa Museo con oggetti e arredamenti di uso domestico inerenti la vita nel territorio verso la fine del 1800. Per gli amanti della natura, invece, i dintorni di Cinigiano offrono la possibilità sia di esplorare sentieri didattici appartenenti al progetto Ecomuseo Amiata, nonché quella di visitare il Parco Naturale di Poggio dell’Olmo.
Monumenti di Cinigiano
Mangiare e dormire a Cinigiano
Itinerari dei borghi di Cinigiano



Torna indietro