Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Grosseto > Maremma Grossetana > Cinigiano > Castelli



IL CASTELLO DI COLLE MASSARI
Il castello di Colle Massari Il castello di Colle Massari
Sito sulla vetta di un poggio, tra le località di Sasso d'Ombrone, Campagnatico e Poggi del Sasso, il Castello di Colle Massari venne edificato in epoca medievale per volere dell'abbazia di San Galgano presso Siena, proprietaria anche del vicino Castello della Sabatina. Più tardi il complesso venne trasformato in un convento, prima di diventare, nel corso del XVII secolo, proprietà privata. Furono i marchesi Patrizi a restaurarlo e trasformarlo in una caratteristica fattoria fortificata.
Il Castello di Colle Massari, oggi sede di una azienda agricola, si presenta come un complesso rurale fortificato, sviluppato su tre piani. All’interno del vecchio castello sorge un sontuoso giardino a pianta quadrangolare, a cui si accede attraverso una porta ad arco. Ad ogni angolo della struttura sorge una torre, eretta con funzione di avvistamento. Delle quattro torri solo due si sono conservate integre nella loro struttura originaria.
La chiesa presente all'interno del castello venne probabilmente eretta dopo il 1640, anno in cui fu stabilita nella rocca la chiesa parrocchiale di Santa Marta, in sostuzione dell’antica pieve omonima.

Fotografia: candido33

Per approfondire:
I castelli di Cinigiano



Torna indietro