Toscanissima.com
ARTE

Borghi

Chiese

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Pistoia > Montagna Pistoiese > Cutigliano > Borghi


I BORGHI DI CUTIGLIANO
Pianosinatico Pianosinatico
Le frazioni di Cutigliano si trovano nella parte settentrionale del territorio comunale. A poco più di due km dal capolugo troviamo Ponte Sestaione, ai piedi delle montagne dell'Appennino Pistoiese lungo il passo dell'Abetone. Il punto di interesse principale è la fontana con pinnacoli di stampo ximeniano.
Lasciato Ponte Sestaione prendendo una deviazione dalla SS12 del Brennero, in tre km e mezzo siamo a Pian degli Ontani, immerso nei boschi della Val Sestaione. Meta di villeggiatura estiva e invernale, nel borgo si trova la chiesa dei Santi Maria e Cirillo del XVIII secolo.
Risalendo la valle lungo stessa strada, la SP20, con altri 3 km si scorge Pian di Novello, altro luogo di villeggiatura, caratterizzato da una foresta di abeti rossi, ideale per gli amanti dei sentieri.
Tornati a Ponte Sestaione e proseguendo lungo la SS12, si giunge a Pianosinatico, a 7 km dall’Abetone, con la piccola chiesa di San Policarpo, costruita nello stesso periodo della strada modenese.
Cambiando di itinerario, nella valle di Lima verso l’Emilia Romagna, si trovano i paesi di Melo, Doganaccia e Rivoreta. Il primo si raggiunge dopo sei km da Cutigliano, al centro tra le altre due località. Da qui patrono molti sentieri per i vicini luoghi naturali del Libro Aperto, Lago Scaffaiolo e Corno alla Scale. Risalendo la valle verso ovest per altri 6 km arriviamo a Rivoreta, dove si trova l’interessante Museo Etnologico della Gente dell'Appennino Pistoiese, casolari tipici e la chiesa di San Rocco e San Sebastiano. Dall’altra parte, a 9 km da Melo e 13 da Cutigliano, ecco infine la famosa località sciistica della Doganaccia, così chiamata perchè antico confine tra il Granducato di Toscana e il Ducato di Modena. La prima funivia entrò in funzione nel 1959.

Fotografia: www.comune.cutigliano.pt.it





Torna indietro