Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/datos/top.php on line 21
Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

Toscana > Provincia di Lucca > Media Valle del Serchio > Fabbriche di Vallico


FABBRICHE DI VALLICO
Fabbriche di Vallico Fabbriche di Vallico
Fabbriche di Vallico è è un piccolo paesino che si estende lungo la valle del torrente Turrite. Abitato fin dal IV secolo a.c., il comune fu dominato da Lucca a partire dal 1347. Dal 1451 fu possedimento dalla famiglia degli Estensi. Nel 1847 venne a far parte del Ducato di Modena e rimase di proprietà di questo fino all’annessione al Regno d’Italia.
Il monumento principale di Fabbriche è il ponte comunale che unisce le due parti in cui è diviso il paese, con la tipica forma a dorso di mulo, sovrastato da una piccola costruzione adibita in passato a dogana di confine tra Modena e Lucca. Da segnalare la chiesa di San Jacopo, costruita dopo il XVI secolo sui resti del vecchio eremo agostiniano. Dal 1944 la chiesa conserva una riproduzione fedele della grotta di Lourdes, voluta dall’allora parroco del paese. A Fabbriche si trova anche un tipico esempio di architettura toscana cinquecentesca: un palazzo di notevoli dimensioni con giardino e loggiati ancora conservati come un tempo.
Nei dintorni, Vallicco di Sotto conserva la chiesa romanica di San Giacomo, divisa in tre navate, con all'interno un trittico del 1400, raffigurante la Madonna con Bambino tra Santi, opera attribuita a Bernardino del Castelletto. Vallico Sopra è immersa in una fitta vegetazione che nascosde le strette stradine in cui è diviso il paese.

Fotografia: PhotoNetMonkey
Monumenti di Fabbriche di Vallico
Mangiare e dormire a Fabbriche di Vallico
Itinerari dei borghi di Fabbriche di Vallico



Torna indietro