Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

CAMPI BISENZIO
Campi Bisenzio si trova lungo la piana compresa tra Firenze e Prato e il suo territorio è attraversato dai fiumi Bisenzio, Arno, Ombrone e Marina.
Forse già abitata in epoca ligure, la zona si sviluppò a partire dall'anno Mille con il sorgere dei primi centri abitati. Feudo della famiglia di origine germanica Mazzinghi, nel XII secolo venne costruita la rocca. Secondo la tradizione, proprio a Campi Bisenzio cominciarono nel XIII secolo le rivalità tra Guelfi e Ghibellini. Con la battaglia di Montaperti nel 1260, il borgo venne distrutto e i Mazzinghi abbandonarono Campi. Nel 1292 entrò a far parte del quartiere fiorentino di Santa Maria Novella e nel 1295 la famiglia Strozzi acquistò gran parte del territorio e poi anche la rocca. Nel 1362, a causa delle lotte tra Pisa e Firenze, Campi venne devastato e la Repubblica Fiorentina fortificò il borgo. Nel 1427 Campi Bisenzio entrò a far parte del Vicariato di Scarperia.
Il borgo conserva importanti monumenti e parte delle mura che correvano lungo il Bisenzio: il Palazzo Comunale del XIX secolo, antico palazzo Benini, adornato nell'atrio dagli stemmi provenienti dal vecchio Palazzo del Podestà , ancora esistente accanto alla pieve di Santo Stefano. Originaria del 936, la pieve ha pianta a tre navate e la facciata a capanna in pietra e alberese. Vicino al Palazzo Comunale, poco visibile, si trova Villa Rucellai, del XV secolo e rimaneggiata nel XVIII, in stile barocco. Oltre il ponte sul Bisenzio, si erge la Rocca Strozzi, del XIV secolo, eretta da Firenze nel 1376 sui resti del castello dei Mazzinghi. L'edificio più antico del borgo è la chiesa di Santa Maria a Campi, dell'XI secolo, con interno a due navate e pregevoli opere d'arte . Si può inoltre visitare il Teatro Dante del XVIII secolo, uno dei templi storici della musica lirica italiana.
Nel dintorni, da vedere a San Maritino, l'omonima chiesa e il convento delle Bettine; a Capalle, borgo di origini antichissime con resti di fortificazioni, la chiesa di San Quirico e Giuditta, antecedente al XIV secolo; a San Donnino, abitato di antica origine, maggior frazione di Campi Bisenzio, la chiesa di Sant'Andrea a Brozzi, eretta nell'XI secolo e ristrutturata nel XV, ad un'unica navata e con molti arredi sacri, oggetti e opere d'arte e la Torre dei Tornaquinci, a San Lorenzo la Villa del Palagio e la chiesa di San Lorenzo.




Dove mangiare e dove dormire a Campi Bisenzio



Torna indietro