Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

FIGLINE VALDARNO
Piazza Marsilio Ficino Piazza Marsilio Ficino
Figline Valdarno si trova nel Valdarno superiore, tra le pendici del Monte Chianti e la sponda sinistra del fiume. Di origine romana, il borgo nacque inizialmente in collina nell'XI secolo attorno ad un castello della famiglia Uberti, la rocca di "Fegghine". Con la nascita del mercatale nel fondovalle, cominciò lo sviluppo del borgo. Le lotte tra Guelfi e Ghibellini del XIII videro Figline accanto ai primi, nonostante l'influsso della famiglia ghibellina degli Ubertini provocò la reazione di Firenze, che nel 1250 la invase distruggendo il castello. Figline legò quindi le sue sorti alla città fino all'unità d'Italia.
Il centro del borgo è la piazza Marsilio Ficino, nativo di Figline. Di origine duecentesca, fu progettata come mercato, così some denotano le case porticate. Qui si trova l a collegiata di Santa Maria, fondata nel 1257, subì molti rimaneggiamenti e conserva poco dell'originale aspetto gotico. Ad una navata, custodisce preziose opere d'arte insieme all'attiguo Museo della Collegiata. Vicino c'è l' Ex-Spedale Serristori, nella villa di San Cerbone, edificio seicentesco xon all'interno l'antica farmacia dove sono conservati vasi in maiolica dei secoli XVI-XIX. Il Palazzo Pretorio si trova nella vicina piazza Bianchi. Del XIV secolo, poi rimaneggiato, conserva in facciata gli stemmi dei podestà e la torre merlata. La chiesa gotica di San Francesco del XIII-XIV secolo, nella vicina piazza Stanislao Morelli, è preceduta da un portico che la unisce al convento; in facciata si notano ampi resti di una originale bicromia bianconera. Da una porta sulla parete sinistra si accede al chiostro del convento francescano. La chiesa di San Biagio è famosa per essere il luogo dove il Masaccio realizzò la sua prima opera: il "Trittico di San Giovenale" del 1422 d.C.
Nei dintorni, si trova la Pieve di San Romolo a Gaville, del XII secolo, con interno a tre navate e bei capitelli; Ponterosso con il santuario di Santa Maria, in stile tardo rinascimentale preceduta da un portico; Brollo e Poggio alla Croce, luoghi di antichi insediamenti etruschi; Scampata, con la chiesa di San Bartolomeo di origine romanica.

Fotografia: © Wikipedia




Dove mangiare e dove dormire a Figline Valdarno


Torna indietro