Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

LA GALLERIA DELL’ACCADEMIA
Il David di Michelangelo Il David di Michelangelo
La galleria dell’Accademia si trova nel centro di Firenze e custodisce sculture e dipinti dei grandi maestri fiorentini del XIV e XV secolo. Fondata nel 1784 da Pietro Leopoldo di Lorena, un secolo dopo, nel 1873, ospitò il David di Michelangelo e divenne poi il centro delle sculture michelangiolesche.
La Galleria è strutturata su due piani. Al primo piano, all’entrata, si trova la Sala dell'Anticolosso, dove è collocato l'originale in gesso del “Ratto delle Sabine” (1582) del Giambologna. Alle pareti, sono appesi dipinti sacri come il “Cristo in Pietà” di Andrea del Sarto e la “Deposizione” della Croce di Filippo Lippi. Il percorso procede verso la Galleria dei Prigioni, un corridoio che conserva una serie di sculture incompiute di Michelangelo. Tra queste si trova la Pietà da Palestrina, che alcuni studiosi non attribuiscono all’artista per la sproporzione delle sue forme. Sullo sfondo si erge nella sua tribuna il David di Michelangelo e nei due bracci laterali della tribuna si trovano dipinti sacri, esempi dell'arte fiorentina del XVI secolo, come la “Disputa sull'Immacolata Concezione” di Carlo Portelli. In fondo al braccio sinistro della tribuna del David, nel Salone dell'Ottocento, si trova la Gipsoteca intitolata a Lorenzo Bartolini (1777- 1850). Le ultime sale del primo piano sono le Sale Bizantine, in cui si conservano esempi della pittura fiorentina della prima metà del 1300 come “L'Albero della Vita”, realizzata da Pacino di Bonaguida, le Formelle dipinte da Taddeo Gaddi verso il 1330 e le opere dei tre fratelli Orcagna.
Al piano superiore, si custodiscono i dipinti di Giovanni da Milano e di altri pittori fiorentini, opere della pittura fiorentina della seconda metà del XIV secolo, tra cui quelle di Andrea Orcagna, una selezione di opere di Lorenzo Monaco e esempi della pittura Tardogotica fiorentina nelle illustrazioni di Lorenzo Monaco e del Gotico internazionale.

Via Ricasoli 58/60
Apertura: Da martedì a domenica, dalle 8.15 alle 18.50
Chiusura: Lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio




Torna indietro