Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

IMPRUNETA
Impruneta si trova tra le valli dei torrenti Greve ed Ema. Il suo territorio fu interessato da insediamenti etruschi e romani, ma il borgo si sviluppò solamente in epoca medievale. Feudo della famiglia Buondelmonti, signori del castello di Montebuoni, all'inizio del XII secolo, Impruneta venne conquistata da Firenze nel 1135, che rase al suolo il castello.
Il monumento più interessante del comune è la basilica di Santa Maria all'Impruneta, con i caratteristici loggiati del Pellegrino. Di origine altomedievale, ma di aspetto tardo cinquecentesco, l'edificio presenta la cripta e la torre campanaria di origine romanica. L'interno è ad un'unica navata con soffitto a capriate lignee e conserva opere robbiane e dipinti del XVII secolo. Nella Sala Silvani si trova il Museo del Tesoro di Santa Maria, suddiviso nelle sezioni degli Argenti e dei Codici Miniati. Da non perdere inoltre Villa Il Prato, Villa Carrega, oggi casa privata e Villa Citernesi.
Altri interessanti edifici religiosi sono la chiesa di San Lorenzo a Colline, del XII secolo, la chiesa di San Miniato a Quintole e la chiesa di San Lorenzo alle Rose, risalente al Mille.
Nei dintorni si trovano bei borghi come Tavarnuzze, con le pittoresche località di Vallombrosina e Montebuoni, con la chiesa di San Pietro e la Villa Antinori; Bagnolo, con la Villa Accursio del XVI secolo; Pozzolatico, con la chiesa di Santo Stefano e Caterina di origine romanica; San Gersolè, con la chiesa di San Pietro in Gerusalemme e la Torre Rossa, rimaneggiata nel XVII secolo; Mezzomonte, con la grandiosa villa cinquecentesca.




Dove mangiare e dove dormire a Impruneta


Torna indietro