Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

INCISA IN VAL D'ARNO
Incisa Valdarno si trova lungo la riva sinistra dell'Arno. Deve probabilmente il suo nome alle stratificazioni rocciose erose dall'acqua, che in latino erano chiamate "saxa incisa".
Zona di insediamenti etruschi e romani, nel XII secolo sorse un castello ai cui piedi si sviluppò il borgo. Incisa era possessione di Firenze, innalzata a podesteria nel 1294. Nei secoli successivi subì devastanti invasioni, legando la sua storia ai Medici e ai Lorena.
All'interno del borgo si trova la chiesa di Sant' Alessandro, eretta nel XVIII secolo, con una una lapide in onore di Fracesco Tetrarca, che passò a Incisa i primi anni della sua vita. L'Oratorio del Crocifisso invece, risale al XIV secolo, ad un'unica navata, posto tra il centro e la rocca. Pochissimo rimane dell'antico castello e delle fortificazioni fiorentine solo si può ammirare ancora la Bandinella, la torre che sorge sulla opposta sponda dell'Arno.
Nei dintorni si trovano l'antichissima pieve di San Vito a Loppiano, di impianto romanico a tre navate e la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano al Vivaio, del XVI secolo, in stile barocco, e ricca all'interno di opere d'arte.




Dove mangiare e dove dormire a Incisa Val d'Arno


Torna indietro