Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

MONTELUPO FIORENTINO
Montelupo Fiorentino si trova nel Valdarno inferiore, alla confluenza dell'Arno con il torrente Pesa.
Sede di insediamenti etruschi e romani, il borgo si sviluppò in epoca medievale, con i Conti Alberti. Montelupo venne conquistato da Firenze nel 1203, che distrusse il castello e nello stesso luogo ne eresse un altro. I secoli XV e XVI secolo coincisero con un forte sviluppo del borgo, grazie alla maestria nella lavorazione artigianale della ceramiche. A causa delle epidemie malariche, cominciò però una lenta decandenza che si protrasse nei secoli.
Oggi Montelupo conserva numerose opere d'arte a testimonianzia del suo ricco passato medievale. Nel paese si trovano la pieve di San Giovanni Evangelista del XIV secolo con la vicina cappella della Misericordia, la chiesa di San Lorenzo del XIII secolo, l'oratorio dell'Erta, il Museo Archeologico e della Ceramica e il Palazzo del Podestà.
Numerosi ed interessanti anche gli edifici religiosi dei borghi di Montelupo: la chiesa di Santa Maria a Samminiatello, la chiesa di Santa Lucia all'Ambrogiana, con accanto la Villa Medicea, la chiesa dei Santi Quirico, Lucia e Pietro d'Alcantara e la torre dei Frescobaldi, appena oltre l'Ambrogiana, la chiesa di Santa Maria a Fibbiana, Santa Maria a Pulica e il borgo di Camaioni.




Dove mangiare e dove dormire a Montelupo Fiorentino


Torna indietro