Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

MONTESPERTOLI
Montespertoli si estende tra la val di Pesa, la Valdelsa e la valle del Virginio. Il suo sviluppo è legato alla vicinanza con la Via Volterrana, che da Firenze portava a Volterra e Siena. In epoca medievale, si trovò sotto la la giurisdizione degli Acciaioli. Nel 1135 Firenze assediò il borgo e ne distrusse il castello. Dopo una breve esperienza come libero comune nel XIII secolo, Montespertoli passò sotto l'influenza diretta della Repubblica Fiorentina. Nel XV secolo divenne sede di podesteria e mercato.
Nel paese si trova la chiesa di Sant'Andrea, costruita in Piazza Machiavelli agli inizi del XVI secolo e riedificata dopo le distruzioni del secondo confilitto bellico. Accanto a Montespertoli sorge Villa Sonnino, l'antico castello di Montespertoli, proprietà dei Signori di Montespertoli, un ramo dei Conti Alberti da Mangona, che passò poi ai Machiavelli e oggi ai baroni Sonnino.
Nelle vicinanze da visitare la pieve di San Piero in Mercato, di forme romaniche, molto importante fino al passaggio del mercato e della podesteria a Montespertoli; il borgo di Lucardo, l'abitato più antico del comune, sede di un castello e della chiesa di San Martino e San Giusto; il castello di Montegufoni, posseduto fin dal 1160 dagli Acciaioli, ristrutturato nel secolo XVII e oggi destinato a struttura turistica e il castello di Poppiano, dapprima degli Alberti e poi dei Guiggiardini, oggi fattoria vitivinicola.




Dove mangiare e dove dormire a Montespertoli


Torna indietro