Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

PONTASSIEVE
Pontassieve sorge alla confluenza dell'Arno con il Sieve, sulla riva destra oltre un ponte da cui trae il nome.
Il borgo si sviluppò in epoca medievale con i nobili da Quona, che quando si inurbarono a Firenze lo vendettero al vescovado florentino. Nel 1375 la Repubblica Fiorentina vi costruì il castello di Sant'Angelo, mentre più tardi venne costruito il ponte mediceo, che univa il Casentino e il Valdarno.
Il centro storico conserva i resti di una cinta fortificata del XIV secolo. Del castello rimangono tre delle quattro porte originarie: Porta Filicaia, porta Fiorentina e porta Aretina o dell'Orologio, dalla quale si snoda l'antico borgo mercantile che arriva fino al ponte mediceo. In piazza Vittorio Emanuele, il centro dell'antico castello, sorge il palazzo comunale del XVII-XIX secolo, già Palazzo Sansoni Trombetta. La chiesa parrocchiale dedicata a San Michele Arcangelo è del XIII secolo.
Nei dintorni si trovano importanti testimonianze medievali come Remole con la pieve romanica di San Giovanni Battista, Lumaco e la pieve di San Martino, Santa Brigida con il vicino castello del Trebbio e il santuario della Madonna del Sasso del XVII secolo , l'antica torre di Montebonello e il monastero romanico di Rosano.




Dove mangiare e dove dormire a Pontassieve


Torna indietro