Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

RUFINA SULL'ARNO
Rufina sorge nella Valdisieve, sulla riva sinistra del fiume Sieve, lungo la strada che unisce Pontassieve a Dicomano. È un famoso centro di produzione vinicola, al centro della sottozona di produzione del Chianti Rufina.
L'origine del borgo è tarda, anche se il territorio comunale vide nel Medioevo insediamenti nelle frazioni di Turicchi, Castiglioni e Pomino. Il dominio era esercitato da l vescovado di Fiesole e i conti Guidi. Nel XVII secolo i frati fondarono un convento al Poggiolo e nel XVIII si formò il primo nucleo di case nei pressi del ponte sul torrente Rufina.
Nulla rimane del castello di Rufina, l'abitato moderno può essere datato con la consacrazione della nuova parrocchiale di San Martino nel 1818, che prese la dedicazione della chiesa dell'antico c astello. Nel paese si trova il Piccolo Teatro, in piazza Umberto I, eretto tra il 1922 e il 1927 su iniziativa della Società Filodrammatica.
Nei dintorni si trovano il borgo rurale di Castiglioni con le architetture dell'antico castello inglobate nelle abitazioni e la pieve di Santo Stefano, costruita per volere di Matilde di Canossa, in pietra arenaria; Falgano e la chisa di Santa Maria del XIII secolo; Turicchi, una delle zone più antiche del territorio; Poggio Reale con la villa.




Dove mangiare e dove dormire a Rufina


Torna indietro