Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA
La pieve di San Pancrazio La pieve di San Pancrazio
San Casciano in Val di Pesa si trova nel cuore del Chianti tra la val di Pesa e la val di Greve.
Il territorio era già abitato in epoca etrusca e romana. Feudo dei vescovi fiorentini, nel 1278 passò alla Repubbica di Firenze. Soffrì numerose incursioni e nel 1354 venne fortificato. Nel 1512 iniziò presso L'Albergaccio l'esilio di Nicolò Machiavelli che qui compose Il Principe. Il borgo venne duramente bombardato durante la seconda guerra mondiale.
Il centro storico presenta ancora tracce della cinta muraria con alcune torri, una delle porte e il cassero del XIV secolo. Vicino si trovano la chiesa di Santa Maria al Prato o della Misericordia, del XIV secolo ad una navata con all'interno il Crocifisso di Simone Martini e la collegiata di San Cassiano, ricostruita tra il 1793 e il 1796 in stile neoclassico. La chiesa di Santa Maria del Gesù ospita il Museo di Arte Sacra. Nella parte alta sorge la chiesa di San Francesco, del XV secolo e ricostruita nel XVIII secolo. Il Teatro Niccolini fu realizzato tra il 1845 e il 1851 su progetto dell'architetto Antonio Sodi.
Molti sono gli edifici religiosi nella campagna di San Casciano. La protoromanica pieve di San Pancrazio, la pieve di Santo Stefano a Campoli, del IX secolo, rimaneggiata in stile barocco nel XVIII secolo, la pieve di Santa Cecilia a Decimo, forse la più antica del territorio, a tre navate, restaurata nel 1728.
Tra gli edifici civili si segnalano la Villa Poggio Torselli con il parco, la Villa Antinori a Cigliano la Villa Pimpinelli a Faltignano, il castello di Bibbione, appartenuto alla famiglia Buondelmonti e Machiavelli, il castello di Gabbiano, il castello di Pergolato e il castello di Montefiridolfi, oggi molto rimaneggiato.




Dove mangiare e dove dormire a San Casciano Val di Pesa


Torna indietro