Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

SCANDICCI
Il territorio di Scandicci si estende dal fiume Arno fino alla valle del fiume Pesa. Molto popoloso, l'abitato si trova accanto a Firenze senza un confine evidente.
La prima menzione del paese è molto tardia, risalente solo al 1774, con l'accorpamento leopoldino di diverse comunità sotto quella di Casellina e Torri, antico nome di Scandicci. Nel colle sovrastante la città si trova Scandicci Alto, sede nel Medioevo di un castello oggi scomparso.
Scandicci è quindi il risultato della fusione delle varie frazioni, con un centro urbano circondato da Firenze, dall'Autostrada del Sole e dalla collina di Scandicci Alto. La testimonianza artistica più importante è il castello dell'Acciaiolo, del XIV secolo, eretto dai Rucellai, poi abitato dagli Acciaioli. Tra i monumenti religiosi spiccano le chiese di Santa Maria a Greve e San Bartolo in Tuto.
Nei dintorni, oltre a Scandicci Alto, con la chiesa di San Martino, documentata dal X secolo, si trovano la chiesa di San Giusto a Signano, del XIII secolo; la pieve di Sant'Alessandro a Giogoli; Mosciano con la chiesa di Sant'Andrea, fondata sulle rovine del castello carolingio; la pieve di San Giuliano di origine romanica, nella piana di Settimo, rimaneggiata nel XVII secolo; la pieve di San Vincenzo a Torri, risalente all'XI secolo e soprattutto la Badia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo, del X secolo in stile romanico, ampliata nel corso dei secoli e con affreschi del Buffalmacco, Domenico Ghirlandaio e Giovanni da San Giovanni.
Tra gli edifici civili, da segnalare la villa I Collazzi, la cinquecentesca Villa Torrigiani a San Martino alla Palma, la Villa Antinori a Rinaldi, la Villa di Castelpulci a Viottolone.




Dove mangiare e dove dormire a Scandicci


Torna indietro