Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

SESTO FIORENTINO
Sesto Fiorentino si trova tra la piana fiorentina e il monte Morello. Sede di un insediamento romano al Sextus ab urbe lapis, cioè al sesto miglio dalla città di Firenze, Sesto si sviluppò nel Medioevo attorno alla pieve di San Martino. Fu possedimento dei Vescovi fiorentini e successivamente della Repubblica Florentina, di cui seguì le sorti.
Il centro dell'abitato è piazza Ginori, con il palazzo Pretorio del 1477. In Piazza Vittorio Veneto sorge il Palazzo Comunale del XIX secolo. L'antica pieve di San Martino, romanica, è tre navate, con all'interno un Crocifisso di Agnolo Gaddi del 1390.
Nel secolo scorso sono stati rinvenuti reperti etruschi come la Tomba della Montagnola, e la Tomba della Mula, nei pressi del parco di Villa Solaria.
Nei dintorni da segnalare la chiesa di Santa Maria a Quinto, dell'XI secolo, rimaneggiata nel XVIII, con un trittico di Spinello Aretino, la chiesa di San Jacopo e Santa Maria di Querceto ristrutturata nello stesso secolo e il Convento Agostiniano del 1840 in località Le Cappelle. Tra gli edifici civili, la Villa dei Ginori, in stile rococò, con gli gli affreschi di Francesco Meucci dedicati alla lavorazione della porcellana, importante risorsa economica di tutto il territorio; la Villa Borghese, realizzata per Paolina Bonaparte nel 1831; Villa Solaria già Torrigiani e Villa Gamba "Il Neto", sulla Via di Calenzano.




Dove mangiare e dove dormire a Sesto Fiorentino


Torna indietro