Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

VAGLIA
Vaglia si trova nel Mugello, lungo la via Bolognese. Sede di insediamenti etruschi e rimani, si sviluppò nel Medioevo attorno alla pieve di San Pietro. Il borgo fu possedimento dei vescovi fiorentini fino al XIV secolo, quando passò a Firenze, seguendone i destini.
La pieve è documentata già dal 983, ha una struttura semplice e conserva importanti opere d'arte di Domenico Pugliani, Lorenzo Lippi e Pietro Confortini.
Nei dintorni si trova il parco di villa Demidoff, che conserva alcuni elementi originali di quello originale del Granduca Francesco I del XVI secolo, come la Cappella e la Grotta di Cupido, progettato da Bernardo Buontalenti. L'antico palazzo venne demolito nel 1824 dai Lorena e nel 1872 il parco venne acquistato dai Demidoff, che trasformarono l'Antica Paggeria in villa. Un altro edificio storico è la villa di Bivigliano, antica residenza estiva della famiglia Ginori. Del XVI secolo, è strutturata su due piani, numerose sale e un piccolo giardino all'italiana.
Tra gli edifici religiosi invece, da segnalare il convento di Monte Senario, fondato da sette nobili fiorentini nel XIII secolo, che iniziarono l'Ordine dei Servi di Maria. Subì numerose ristrutturazioni ed è formato da diversi edifici: la chiesa di Santa Maria, la cappella del Santissimo, la cappella dei Sette Santi e il convento, con il chiostro quattrocentesco. La pieve di San Cresci di Macioli risale invece al X secolo, restaurata nel 1448, a tre navate, mentre la chiesa di San Romolo a Bivigliano è ad una sola navata, con una facciata preceduta da una loggia a pilastri e una pala d'altare di terracotta invetriata di Andrea della Robbia nell'abside.




Dove mangiare e dove dormire a Vaglia


Torna indietro