Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

VINCI
Vinci sorge sulle pendici del Montalbano. È famoso mondialmente per essere stata la città natale di Leonardo da Vinci, nella vicina frazione di Anchiano. Il borgo si formò attorno al castello dei Conti Guidi, verso l'anno Mille. Dal XIII secolo entrò in orbita fiorentina e dopo essere brevemente ritornata ai Guidi, passò definitivamente al comune di Firenze nel 1273, di cui seguì le sorti.
Il borgo è dominato dal castello, che ha subito diversi restauri e oggi ospita nelle sue sale il Museo Leonardiano. Nelle cantina del castello invece è allestito il il Museo Ideale Leonardo Da Vinci. Davanti alla fortezza si si trova "L'Uomo di Vinci", una scultura in legno ispirata all'uomo vetruviano di Leonardo, mentre nei pressi sorge la chiesa di Santa Croce, di origine romanica, ristrutturata più volte, con campanile e facciata moderni. Secondo la tradizione, qui fu battezzato Leonardo da Vinci nel 1452. Il ricordo di Leonardo è presente anche nella Biblioteca Leonardiana, un centro di documentazione su quanto prodotto in tutto il mondo sull'opera di Leonardo da Vinci.
Nei pressi del capoluogo si trova Anchiano, dove sorge la Casa Natale di Leonardo, tipica dimora rurale quattrocentesca, restaurata nel 1986 , visitabile. Da segnalare anche Faltognano, con la chiesa di Santa Maria Assunta, del XII secolo, ricostruita nel XIX e San Ansano con la pieve di San Giovanni Battista, ricordata già nel 998.




Dove mangiare e dove dormire a Vinci


Torna indietro