Toscanissima.com
DA NON PERDERE

Chiesa di San Leopoldo

ARTE

Musei

Ville

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Grosseto > Media Valle del Serchio > Follonica > Monumenti



LE VILLE DI FOLLONICA
Follonica Follonica
Numerose sono le ville che abbeliscono Follonica. Tra le più importanti si ricordano la villa novecentesca Benedetti, in via Battisti vicino alla chiesa. L’edificio in stile liberty vanta la presenza di ampie finestre, una meravigliosa torretta e un sontuoso porticato d’ingresso intonacato. Quest’ultimo è formato da tre archi a tutto sesto sorretti da pilastri e balaustra ornata di motivi floreali. Ciò che più colpisce è tuttavia il cornicione classico sottotetto, caratterizzato da lesene e metope rappresentanti figure floreali.
Degna di nota è anche Villa Sant’Anna in Viale Italia, edificata tra il 1920 e il 1930 e caratterizzata da una meravigliosa torretta ottagonale e un portale d’ingresso sovrastato da colonne con capitello composito e una sontuosa balaustra.
Ultima ma non per importanza è la Villa neoclassica Jole Monciatti, ubicata in Via Bicocchi e costruita con mattoni; sopra il portone d'ingresso, nella balaustra del terrazzino, vi sono invece numerosi ornamenti liberty in ghisa.
Interessanti sono anche le baracche situate sul mare e le villette liberty del Lungomare, erette tra gli anni Venti e Trenti allo scopo di garantire un consistente sviluppo turistico di Follonica. Le baracche in legno furono più tardi sostituite da edifici in muratura e villini privati abitati dai proprietari stessi o dati in affitto.

Fotografia: Wikipedia

Per approfondire:



Torna indietro