Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/datos/top.php on line 21
Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

Toscana > Provincia di Grosseto > Maremma Grossetana > Gavorrano


GAVORRANO
Gavorrano Gavorrano
Non lontano dal litorale tirrenico, Gavorrano è uno dei comuni più antichi della provincia di Grosseto. La posizione, il clima, la presenza di rigogliosi boschi sempre verdi costituiscono l'habitat ideale per una ricca fauna. Le campagne offrono poi scorci del tradizionale paesaggio rurale toscano, con oliveti, campi intercalati da siepi e filari di cipressi e vigneti.
La storia di Gavorrano è per lo più legata ai misteri che si celano nelle sue frazioni abbandonate e spopolate, racchiuse da immense distese collinari. Nella chiesa di San Giuliano è conservata una piccola statua di marmo raffigurante la Madonna con bambino opera del 1300. Da visitare nei pressi del Palazzo comunale, il Centro di Documentazione dove sono conservati interessanti reperti degli scavi archeologici realizzati a Castel di Pietra.
Nei pressi di Gavorrano, Caldana, antico borgo medievale, conserva ancora le caratteristiche del castello e la chiesa di San Biagio, progettata secondo alcuni grazie a disegni di Michelangelo Buonarroti. A Ravi è stata mantenuta inalterata l’antica struttura caratterizzata dagli stretti vicoli, mentre a pochi passi dal vicino abitato di Giuncarico si trova la famosa tomba etrusca di Poggio Pelliccia.

Fotografia: francadream
Monumenti di Gavorrano
Mangiare e dormire a Gavorrano
Itinerari dei borghi di Gavorrano



Torna indietro