Toscanissima.com
DA VISITARE

Caldana

Ravi

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Grosseto > Maremma grossetana > Gavorrano> Borghi


CALDANA
Caldana Caldana
Caldana è un antico borgo medievale nato prima dell’anno Mille per volere dei vescovi di Roselle, i quali lo cedettero all’Abbazia di Sestinga. Nei secoli successivi fu conquistato dalla famiglia Pannocchieschi prima del suo passaggio alla Repubblica di Siena. Verso la metà del XVI secolo, crollato il governo senese, venne annesso al Granducato di Toscana.
In origine il borgo era chiamato Caldana di Ravi, per la vicinanza e minore importanza della frazione di Ravi. La struttura odierna del paese è il risultato di numerose opere di restauro, avvenute per la maggior parte nel XVI secolo, che cambiarono il suo impianto originario.
Interessanti da visitare è la chiesa di San Biagio, di stile rinascimentale, che secondo alcuni studiosi venne disegnata da Michelangelo Buonarroti. Sulla facciata si trova lo stemma degli Austini, la famiglia responsabile della ricostruzione del castello nel XVI secolo. All’interno si può ammirare un affresco con il crocifisso e i Santi Biagio e Guglielmo, capolavoro di Giovanni Nasini. Da segnalare anche l’oratorio di Sant'Antonio in stile barocco.

Fotografia: Wikipedia

Per approfondire:
Borghi di Gavorrano



Torna indietro